mercoledì 4 dicembre 2013

mini pc Cx-818 Android (Serata Linux 4 Dicembre 2013)


Serata di grandi esperimenti. Finalmente è arrivato da Shangai il mini pc Cx-818 Android. Ad un prezzo d'assalto (poco più di 50 euro con le spese di spedizione comprese, in fiera a Scandiano il prezzo migliore che avevamo trovato era 75 eurini) ci è arrivata a casa una bella confezione con il mini pc (spudorata imitazione della Apple tv in versione dark), l'alimentatore, il telecomando, il cavo YPbPr ed il cavo hdmi. La prima impressione è senz'altro positiva: lo scatolino (circa 10x10x2 cm) si presenta bene, piacevole anche al tatto per via della base gommata. Il telecomando (anche se di aspetto più plasticoso) fa il suo mestiere, i tasti sono ben bilanciati.


Sui lati dello scatolino trovano posto lo slot per la micro-sd (nessuna scheda nel bundle), 2 prese usb, due prese per l'alimentazione (una con il connettore proprietario ed una con connessione usb), la presa ethernet, l'uscita hdmi e l'uscita Av video. Come si vede, una dotazione molto più che decente.
Prima sorpresa sgradita, l'alimentatore (da 2 A) non ha la presa italiana ma solo americana. In assenza di adattatore, per soddisfare la scimmia della verifica, utilizziamo l'alimentatore dell'Ipad. Lo colleghiamo alla tv da test di Cris, un bell'LG lcd full hd, e siamo pronti.















Cosi eccoci alla scoperta di questo giocattolino, veramente ben fatto. Il sistema operativo è Android 4.2.2, il processore è un arm cortex A9 dual core da 1.6 Ghz. 1 Gb di ram. La NAND flash (su cui c'è il sistema operativo) è da 8 Gb, espandibile atraverso lo slot sd card. Ha in dotazione la scheda wireless, ma ovviamente nessun modulo per scheda telefonica. Ci connettiamo facilmente alla rete wireless, e cominciamo ad usare il nostro sistema.

Prima cosa da fare, rimuovere le varie app (rigorosamente in cinese stretto, che purtroppo non conosciamo molto bene) inutilizzabili. Dopo di che, italianizzare il linguaggio del sistema e loggarci col nostro account google.













La fluidità di utilizzo è veramente notevole, il dispositivo non manifesta il minimo impuntamento durante l'utilizzo. Il test di riproduzione video flash (usando il nostro solito benchmark, youporn ;-) ) viene passato a pieni voti, riproduce file flash hd senza esitazioni.
Vista la natura dell'oggettino, installiamo immediatamente Xbmc per Android. Non essendo ancora disponibile nel Play Store lo andiamo a scaricare direttamente dal sito di Xbmc; il mini pc lo scarica e ce lo fa installare senza bisogno di attivare nessuna opzione. Anche Xbmc funziona in modo fluido e senza impuntamenti, a dimostrazione della facilità con cui lo scatolino lavora anche con file pesanti.
Testiamo anche un file video full hd, ed anche in questo caso otteniamo una risposta veramente notevole, senza incertezze o rallentamenti, di notevole livello qualitativo.

 Sospendiamo gli esperimenti sul cx-818 e ci dedichiamo per un pò al blog di blogger che Cris è riuscito a reindirizzare sul nostro blog. Ed anche per questa sera è ora di andare a dormire.

Buonanotte e buon pinguino a tutti!!!

2 commenti: